Dichiarazione del presidente della Commissione regionale bilancio e programmazione Fabiano Amati, promotore della legge regionale sul sequenziamento dell’esoma oggi citata come buona pratica dalla Presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra.
“Anche la vita politica sa suscitare gioia e meraviglia. Ringrazio di cuore la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, per aver citato nella sua relazione annuale la legge pugliese sul sequenziamento dell’esoma, quale esempio di buon governo e come monito agli organi politici nazionali nel perseguire con rapidità l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), al fine di evitare l’obsolescenza delle cure e garantire l’eguaglianza nell’accesso alle migliori prestazioni sul territorio nazionale.
La legge regionale sul sequenziamento dell’esoma, altamente innovativa e originale, permette di diagnosticare l’85% delle malattie rare dall’1% del DNA; la tecnologia utile è attiva in Puglia, grazie alla legge, presso il Laboratorio di genomica del Di Venere. Dal momento dell’attivazione sono stati già effettuati numerosi esami, scoprendo con tempestività rarissime malattie e mettendo i medici nelle condizioni di prescrivere le migliori cure.
Ringrazio sempre per la costante consulenza offertami negli anni dal genetista Mattia Gentile e penso sempre a Melissa, la mia prima ispiratrice su questa pagina di bellezza ed efficienza”.