“Un sincero ecologista dice SÌ al nucleare, agli impianti di una nuova generazione tecnologica, per produrre energia pulita nel rispetto dell’ambiente e della salute, senza rinunciare a preservare e migliorare la qualità della vita. Per quegli abbiamo promosso la petizione Nucleare SÌ e invitiamo tutti a firmarla”.
Lo dichiarano il consigliere e commissario regionale di Azione Fabiano Amati, e i consiglieri regionali Sergio Clemente, Ruggiero Mennea, capogruppo.
“Con la nostra petizione, proponiamo di arrivare al 2050 azzerando le emissioni nette di anidride carbonica: gli studi mostrano che dobbiamo consumare energia in modo più efficiente, utilizzando sempre più energia elettrica (per continuare a riscaldare le nostre case, alimentare le nostre auto, ecc.) prodotta con emissioni bassissime o nulle. Per farlo, dobbiamo prevedere l’aggiunta di un numero di centrali nucleari: queste, nel loro ciclo di vita hanno emissioni 6 volte inferiori al fotovoltaico e metà dell’eolico, perché generano elettricità in modo continuo e perciò non necessitano di sistemi di accumulo. Un sistema elettrico con una quota nucleare è più sostenibile e costerà meno di uno con solo rinnovabili.
Per firmare la petizione basta andare sul sito di Azione ed entro la fine dell’anno spiegheremo in tutte le piazze pugliesi il perché l’energia nucleare sia l’unica soluzione per la transizione energetica ed ecologica.
Dobbiamo smetterla con le posizioni contro la prova scientifica o non fondata sulla realtà e i suoi numeri. Senza nucleare l’Italia non raggiungerà mai gli obiettivi di decarbonizzazione né gli obiettivi ambientali, con la conseguenza che non riusciremo mai a soddisfare in modo pulito il fabbisogno elettrico del Paese”.